Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire il risparmio sulla spesa per specifici servizi e/o beni, riservato ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

I bonus economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione i seguenti contributi economici:

  • Contributo riscaldamento anziani (Art. 14 Regolamento per l’erogazione di servizi ed interventi sociali, assistenziali ed economici): bando finalizzato al sostegno del pagamento delle spese di riscaldamento domestico per famiglie in cui sia presente nel nucleo di residenza almeno una persona di età pari o superiore ai 65 anni. Il contributo viene erogato dietro presentazione delle spese sostenute nell’anno di riferimento del beneficio;
  • Contributo tassa asporto rifiuti anziani (Art. 13.1 Regolamento per l’erogazione di servizi ed interventi sociali, assistenziali ed economici): bando finalizzato al sostegno del pagamento della tassa asporto rifiuti per famiglie in cui sia presente nel nucleo di residenza almeno una persona di età pari o superiore ai 65 anni. Il contributo viene erogato dietro presentazione delle spese sostenute nell’anno di riferimento del beneficio;

Come fare

Puoi richiedere il beneficio direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • ISEE in corso di validità:
  • Spese documentate

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, gli aventi diritto alla prestazione sociale agevolata riceveranno il beneficio con la modalità e nella misura stabilita.

Tempi e scadenze

Contributo riscaldamento e tassa asporto rifiuti anziani:

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti da ogni bando attivo. La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Presentare domanda per bonus economici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare l’ufficio preposto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri