Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale


A chi è rivolto

Il contrassegno disabili (CUDE – Contrassegno Unificato Disabili Europeo) può essere richiesto nel Comune di residenza dai cittadini con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti, di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d’avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, attraverso le seguenti modalità:

In caso di primo rilascio, sarà necessario trasmettere la seguente documentazione:

  • Verbale della commissione medica, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno disabili ai sensi dell’art. 381 DPR n. 495/1992 e dal quale risulti che dalla visita medica sia stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ne abbia titolo.

  • Due foto recenti a colori formato tessera dell’avente diritto

  • Solo in caso di contrassegni temporanei (validità sotto i 5 anni), 2 marche da bollo da Euro 16,00: una da inserire nella richiesta ed una da fornire all'ufficio preposto per il rilascio.

  • SPID (Sistema Pubblico d’identità digitale)
  • Carta d’identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Con l’accettazione della richiesta otterrai il rilascio del contrassegno, da esporre sul parabrezza del veicolo dove risulta essere trasportato il disabile ed utilizzabile solo in sua presenza.

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento prevista dalla normativa vigente.

La durata del procedimento  di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di ulteriore documentazione integrativa da terzi utile utile allo sviluppo della fase istruttoria, così come previsto dall’art. 6 della Legge 241/1990.

Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini, verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta di rilascio di contrassegno permanente non prevede nessun costo.

Per il Contrassegno temporaneo 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna: una da inserire nella richiesta, una da fornire per il rilascio secondo le modalità comunicate dall'ufficio competente a seguito di istruttoria.

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili e sarà necessario richiedere un nuovo contrassegno.

 Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare l’ufficio preposto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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