Logo del Comune di San Biagio

Fax 0422 894354
E-mail : anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it

Di cosa si tratta

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’i scrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all ’ albo occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di San Biagio di Callalta
  • aver assolto gli obblighi scolastici

La domanda deve essere presentata presso l ’ Ufficio Elettorale.
Si può fare domanda entro il mese di novembre di ogni anno.
L ’ iscrizione all ’ albo resta valida finché l ’ interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d ’ iscrizione.
L ’ iscrizione all ’ albo è cancellata d ’ ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di presidente e scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Per la modulistica clicca qui