Logo del Comune di San Biagio
immagine principale della pagina Servizi

Bando Affitti

Ufficio di riferimento: Amministrativo Servizi Sociali
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
Telefono 0422 894369
Fax 0422 894309
E-mail : sociale@comune.sanbiagio.tv.it

Orario :

 

Lunedì

Venerdì

Mattina

 

8.30-12.30 

Pomeriggio

16.00 – 17.45

 


Di cosa si tratta

Ogni anno la Regione Veneto mette a disposizione delle famiglie con reddito medio - basso il contributo "affitti onerosi", il cui importo viene successivamente integrato con una quota a carico del Comune. Possono presentare domanda, nei termini indicati di volta in volta nel bando di concorso, le famiglie in possesso di un contratto regolarmente registrato e con residenza nel Comune. L’entità del contributo è calcolata in base alla percentuale con cui l’affitto incide sul reddito annuo, determinato secondo l’I.S.E.E. e secondo i criteri di riparto approvati ogni anno alla Regione Veneto, in forza alla Legge n.431/98.


A chi si rivolge

Questi i principali requisiti  per ottenere i contributi, fermi restando gli ulteriori stabiliti di anno in anno dalla Regione Veneto:

  • residenza nel comune di San Biagio di Callata e nell’abitazione per la quale si chiede il contributo;
  • contratto di affitto regolarmente registrato presso l’Ufficio delle Entrate;
  • reddito I.S.E.E. non superiore ai limiti stabiliti dalla Regione Veneto.
  • non essere proprietari (né avere usufrutto, uso o abitazione) di altro alloggio o su parte di esso a prescindere dall'ubicazione dello stesso;
  • non inclusione dell'alloggio per il quale si chiede il contributo nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9.


Modalità

Le domande dovranno essere presentate all'Ufficio protocollo. I moduli sono disponibili all'Ufficio di Assistenza sociale del Comune. La certificazione ISEE può essere ottenuta gratuitamente dai CAAF.
Il Comune esaminerà le richieste pervenute e potrà effettuare controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni presentate per poi inviarle ad un organismo regionale per l'elaborazione.

Documentazione

  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • contratto/i di locazione regolarmente registrato;
  • ricevute quietanzate dell’affitto ;
  • ricevute quietanzate delle spese di riscaldamento o spese condominiali, purché comprensive del riscaldamento;
  • dichiarazione dei redditi, da cui risultano le detrazioni fiscali per l’affitto dell’abitazione principale;
  • documento di identità in corso di validità;
  • per i cittadini extracomunitari: documento di soggiorno valido o ricevute per il rinnovo dello stesso;
  • certificato storico di residenza;


Note

Per informazioni su tempi e modalità per l'istanza, gli interessati possono telefonare al n. 0422-894369 o consultare nel periodo primaverile le bacheche comunali.

Per la modulistica clicca qui (disponibile nel periodo di raccolta domande)