Logo del Comune di San Biagio
immagine principale della pagina Servizi

Assegno nucleo familiare con almeno 3 figli minori

Ufficio di riferimento: Amministrativo Servizi Sociali
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
Telefono 0422 894369
Fax 0422 894309
E-mail : sociale@comune.sanbiagio.tv.it

Orario :

 

Lunedì

Venerdì

Mattina

 

8.30-12.30 

Pomeriggio

16.00 – 17.45

 


Di cosa si tratta

Il Comune di San Biagio di Callalta concede un beneficio economico alle famiglie residenti con almeno tre figli minori il cui valore ISE del nucleo anagrafico non superi determinati parametri stabiliti dalla legge.
L'INPS invece paga il contributo sulla base dei dati trasmessi dal Comune.


Chi può fare domanda

Per avere diritto al contributo il richiedente deve:

  • essere cittadino italiano, comunitario o straniero titolare dello status di "rifugiato politico e di protezione sussidiaria";
  • risiedere nel Comune di San Biagio di Callalta;
  • avere tre o più figli minorenni all'interno del proprio nucleo familiare (figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo);
  • avere il reddito del nucleo familiare calcolato in base all'ISE (e non l'ISEE) non superiore ai limiti stabiliti di anno in anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento Politiche per la Famiglia.

Il diritto al contributo decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni di legge (presenza nel nucleo familiare di almeno tre figli minori). Qualora il requisito della presenza di almeno 3 figli minori si verifichi successivamente al 1° gennaio il diritto decorre dal 1° giorno del mese in cui il requisito si è perfezionato. Il diritto cessa dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito di legge (raggiungimento della maggiore età da parte di uno dei tre figli).


Importo dell'assegno

L'assegno è di importo variabile a seconda del valore ISE del nucleo familiare e del periodo per il quale spetta il contributo.
L'importo massimo del contributo è di € 131,87.= mensili (riferito all'anno 2011) per un totale di 13 mensilità.


Come fare

La domanda per ottenere l'assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori va presentata ogni anno all'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali del Comune.
Termine di presentazione: entro il 31 gennaio dell'anno successivo a cui fa riferimento l'assegno.


Normativa di riferimento

Art. 65 della Legge 448 del 23.12.98 e successive modifiche e integrazioni;
Art. 14 del D.P.C.M. 21.12. 2000, n. 452;
D.P.C.M. 25.05.2001, n. 337.


Nota

Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune - Settore Sociale ogni variazione che intervenga nel suo nucleo familiare dopo la presentazione della domanda così come un eventuale cambio di residenza.

Per la modulistica clicca qui