Logo del Comune di San Biagio
immagine principale della pagina Servizi

Assegno di maternità

Ufficio di riferimento: Amministrativo Servizi Sociali
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
Telefono 0422 894369
Fax 0422 894309
E-mail : sociale@comune.sanbiagio.tv.it

Orario :

 

Lunedì

Venerdì

Mattina

 

8.30-12.30 

Pomeriggio

16.00 – 17.45

 


Di cosa si tratta

E' un contributo statale concesso dal Comune tramite l'INPS alle mamme non lavoratrici che non beneficiano del trattamento previdenziale per la maternità o beneficiano di forme di tutela parziali, appartenenti a nuclei familiari le cui risorse economiche non superino un determinato valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) stabilito di anno in anno dal Dipartimento Politiche per la Famiglia.
L'INPS eroga il contributo sulla base dei dati trasmessi dal Comune.
E' possibile ottenere un assegno per ogni figlio nato o per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo.


A chi si rivolge

Possono richiedere l'assegno solo le madri non lavoratrici (in casi eccezionali previsti dalla legge anche il padre) che:

  • risiedono nel Comune di San Biagio di Callalta insieme al figlio nuovo nato;
  • sono cittadine italiane, dell'Unione Europea o extracomunitarie con Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo (ex carta di soggiorno per cittadini stranieri, carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione Europea, carta di soggiorno permanente per i familiari di cittadino UE);
  • non beneficiano di un trattamento previdenziale o economico di maternità oppure, se beneficiano di un importo inferiore a quello previsto per la maternità dei comuni potranno richiedere la "quota differenziale";
  • hanno il reddito familiare calcolato in base all'I.S.E. (e non I.S.E.E.) non superiore ai limiti stabiliti di anno in anno dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Politiche per la Famiglia.

La mamma cittadina extracomunitaria che non ha ancora il Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di Lungo Periodo può presentare le ricevute rilasciate dalla Poste Italiane per la prenotazione dell'appuntamento presso la Questura per il rilascio del documento. La data delle ricevute postali deve essere precedente ai 6 mesi dalla data del parto.
Se anche il bambino è cittadino extra comunitario questi dovrà essere iscritto sul Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di Lungo Periodo di uno dei due genitori entro il termine di 6 mesi dalla data del parto.


Quando presentare la domanda

Bisogna presentare la domanda entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dalla data di ingresso del minore in famiglia.


Come fare

Per ottenere l'assegno di maternità occorre rivolgersi all'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali del Comune.


Importo dell'assegno e modalità di erogazione

L’assegno ha un importo per l'anno 2011 pari a € 316,25.= per 5 mensilità.
L'INPS eroga il contributo in un'unica soluzione, con assegno inviato al domicilio della richiedente o tramite accredito in conto corrente bancario a quest'ultima intestato.


Nota

La richiedente deve comunicare tempestivamente al Comune c/o Settore Servizi Sociali, ogni variazione che intervenga nel proprio nucleo familiare dopo la presentazione della domanda così come un eventuale cambio di residenza.


Normativa di riferimento

Art. 66 della Legge 448 del 23.12.98 e successive modifiche e integrazioni;
Art. 49 della Legge 23.12.1999, n. 488;
Art. 10 del D.P.C.M. 21.12.2000, n. 452;
D.P.C.M. 25.05.2001, n. 337;
Circolare INPS n. 35 del 09.03.2010.
 
Per la modulistica clicca qui