Descrizione
Visto l’art. 1 – comma 7 – della legge 21 marzo 1990 n. 53, i cittadini che desiderano essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale dovranno presentare domanda ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024.
L'iscrizione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell'Albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere presentata, attraverso l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune nella sezione Amministrazione > Documenti e Dati e in distribuzione presso lo Sportello dei Servizi Demografici allegando un documento di riconoscimento:
- via PEC a protocollo.comune.sanbiagio.tv@pecveneto.it
- via mail ad anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it
- personalmente a sportello negli orari di apertura al pubblico
Si segnala che l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio è permanente.