AVD – VOTO ASSISTITO – ELEZIONI REGIONALI 2025

Dettagli della notizia

Richiesta annotazione AVD - voto assistito per elettori fisicamente impediti ad esercitarlo autonomamente.

Data:

21 Ottobre 2025

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Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale (SISP dell’Ulss).

Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Per avvalersi del diritto di voto assistito, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali:

- richiesta di annotazione del diritto di voto assistito in via permanente
- certificazione sanitaria rilasciata dal medico della competente Autorità Sanitaria Locale attestante l’impossibilità permanente di esercitare autonomamente il diritto di voto
- tessera elettorale
- copia di un documento di riconoscimento

Sono consultabili in allegato, e in distribuzione all’Ufficio Elettorale, l'elenco dei medici del SISP - servizio di igiene e sanità pubblica - autorizzati al rilascio dei certificati medici e le sedi, gli orari e i contatti del servizio dedicato.

Modalità di presentazione delle domande: all'Ufficio Elettorale via posta, in presenza o tramite persona delegata, via PEC a protocollo.comune.sanbiagio.tv@pecveneto.it o via mail a anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it

Ultimo aggiornamento: 21/10/2025, 12:02

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