Logo del Comune di San Biagio
immagine principale della pagina Servizi

Tessera Elettorale

Ufficio di riferimento: Elettorale
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
Telefono 0422 894353
Fax 0422 894354
E-mail : anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it

Di cosa si tratta 

La tessera elettorale è un documento personale che sostituisce il certificato elettorale.
Va esibita al seggio unitamente a un documento di identità.
Essa è valida per 18 consultazioni elettorali e referendum. Una volta esauriti gli spazi disponibili, il Comune di residenza provvede, su richiesta dell'interessato, al rilascio di una nuova tessera.
In caso di variazione di residenza fra Comuni diversi, l'elettore deve consegnare all'Ufficio Elettorale del Comune di nuova residenza la vecchia tessera, ricevendone in cambio una nuova.
Nel caso di smarrimento o mancato ritiro della vecchia tessera, è possibile compilare un modulo di autocertificazione presso l'Ufficio Elettorale.
Nel caso invece, di variazione di residenza nell'ambito dello stesso Comune, con contestuale cambio di sezione, il cittadino riceve al nuovo indirizzo le etichette di aggiornamento da apporre sul frontespizio e sul retro della tessera elettorale. Per tutte le altre variazioni l'elettore può rivolgersi all'Ufficio dove sarà rilasciata, in tempo reale, l'etichetta di aggiornamento.
Il ritiro può avvenire anche da parte di una terza persona, munita di proprio documento, delega e fotocopia del documento di identità del delegante.


Smarrimento, deterioramento, furto

In questi tre casi è possibile richiedere il duplicato della tessera, presentandosi di persona all'Ufficio Elettorale e compilando l'apposito modulo allegando:
la tessera rovinata in caso di deterioramento;
in caso di furto la denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza (Carabinieri e Polizia) in caso di furto.

In caso di smarrimento è sufficiente la compilazione del modulo di richiesta.


Normativa di riferimento

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 ed integrazioni.