Servizi anagrafici a domicilio - Autenticazione di firma e rilascio documenti

Ufficio di riferimento: Anagrafe
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
E-mail : anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it

Orario :

Mattina

8.30-12.30

8.45 – 11.45

Pomeriggio

16.00 – 17.45

Nella giornata di sabato l’ufficio è aperto esclusivamente per il rilascio di certificazione e Carte Identità.

Di cosa si tratta

Se un cittadino è impossibilitato per gravi motivi di salute a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’autentica della propria firma su un atto (ad es. sulla delega per la riscossione della  pensione) o per ottenere il rilascio della carta d'identità, può richiedere l’uscita di un funzionario incaricato dal Sindaco per mezzo di un'altra persona.

La persona incaricata che si presenta all'Ufficio Anagrafe deve presentare:

• documento in corso di validità del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
  • documento in corso di validità di chi presenta la richiesta all’ufficio;
  • documenti per i quali si richiede l'autentica della firma, già compilati;
  • nel caso si richieda il rilascio della carta d’identità è necessario consegnare all’ufficio 2 fotografie uguali e recenti, formato tessera, per la predisposizione del documento e Euro 5,42, oltre alla carta d’identità scaduta.

Non sono dovuti costi aggiuntivi.
A seconda dei documenti richiesti può essere previsto il pagamento dell’importo delle marche da bollo e dei diritti di segreteria, se dovuti per legge.