Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Ufficio di riferimento: Anagrafe
Indirizzo Via Postumia Centro n. 71
E-mail : anagrafe@comune.sanbiagio.tv.it

Orario :

Mattina

8.30-12.30

8.45 – 11.45

Pomeriggio

16.00 – 17.45

Nella giornata di sabato l’ufficio è aperto esclusivamente per il rilascio di certificazione e Carte Identità.

Di cosa si tratta

Fatti, stati e qualità personali, diversi da quelli per i quali è prevista l'autocertificazione, che siano comunque a conoscenza dell'interessato, sono comprovati con una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
La dichiarazione da presentare ad una pubblica amministrazione o ad esercenti un pubblico servizio è sottoscritta in presenza del dipendente addetto a riceverla o presentata con la fotocopia del documento di identità del dichiarante. Non serve firmare presso gli uffici comunali.
Eccezioni: le sottoscrizioni in calce alle domande ed alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate per la riscossione da parte di terzi di benefici economici (es. deleghe alla riscossione di pensioni...) o presentate a privati (banche, assicurazioni, datore di lavoro...) devono essere autenticate dal funzionario incaricato dal Sindaco.

Notizie utili

Oltre alle Anagrafi, l'interessato può rivolgersi agli Uffici della Pubblica Amministrazione a cui deve inoltrare la pratica.

Quanto costa

L'autentica di firma fatta dal funzionario incaricato dal Sindaco è soggetta all'imposta di bollo purchè non si ricada in una delle ipotesi di esenzione previste dalle leggi vigenti. L'esenzione deve essere motivata.
In bollo si pagano Euro 0,52 oltre alla marca da bollo da € 16,00, in esenzione si pagano Euro 0,26.

Normativa di riferimento

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".