Logo del Comune di San Biagio
immagine principale della pagina Amministrazione Trasparente

Segnalazioni

(aggiornato il 07.04.2022)

WHISTLEBLOWING

L'articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare "prevedono l'utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione".

Il Comune di San Biagio di Callalta ha approvato la Procedura per la segnalazione di illeciti (Whistleblowing) con deliberazione di Giunta Comunale n. 172 del 30.11.2021 e conseguentemente ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi.

Per effettuare la segnalazione è necessario accedere tramite l’indirizzo web https://sanbiagiodicallalta.whistleblowing.it